Irruzione felina

Fra pioggia sottile,nebbia
e quella tediosa
oscurità ininterrotta
che fonde mattino e pomeriggio,
le ore festive scorrono lente
tra musica blandamente soporifera
e pagine sfogliate
rievocanti remote gesta.
Con uno scatto improvviso
giungono destate vibrisse
e brillanti occhi di giada
che mi scrutano curiosi,
la coda al passaggio
diviene segnalibro,
zampe leste e inopportune
si insinuano tra i fogli
scombinando la lettura.
E’ felina abitudine
calamitar l’attenzione
e reclamar le fusa
in un giorno freddoloso,
ma carezzo con piacere
quel pelo caldo adulatore
la cui morbidezza s’interpone
tra le mani deliziate,
s’acciambella poi sbadiglia
e dopo un sorriso materno
mi ritrovo a sbadigliar anch’io.
Daniela,dicembre 2015

Art by Endre Penovác

by  Endre Penovác

Informazioni su Daniela

https://ilmondodibabajaga.wordpress.com/
Questa voce è stata pubblicata in Poesia e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

10 risposte a Irruzione felina

  1. papagena49 ha detto:

    Proprio carino: mi sembra di vederli, il pomeriggio grigio e nebbioso e il gatto desideroso di carezze.

    Liked by 2 people

  2. cristinadellamore ha detto:

    Bello. C’è una colonia quasi sotto le nostre finestre ed un gattone da strada ha adottato il nostro palazzo, si piazza sul pilastro che regge il cancello e fa la guardia

    Liked by 2 people

  3. lorenzodati ha detto:

    Bello;-)

    Liked by 2 people

  4. lauraluna ha detto:

    Bravissima, mi sembra di vedere quel gatto e le sue movenze.:-)

    Liked by 1 persona

  5. isidoromartinelli ha detto:

    La poesia è deliziosa.
    Condivido la passione per i gatti ( ne ho cinque ) e segnalo sul tema una celebre poesia ( Il Gatto ) di Apollinaire che ho riportata nel mio sito.
    La passeggiata del gatto sopra i libri, poi, sta fra la fisica e la metafisica !

    Liked by 2 people

Rispondi

