Speranza

A ragion veduta
l’uomo tende
a rinnovar speranza
di salvar corpo ed anima
dagli inferociti abissi,
anelare all’infinito
viaggiando con la mente
oltre ogni bruttura,
tra cieli sconfinati
d’incontaminato azzurro
per scrutare possibili avamposti,
e infuso di amorevole spirto
lasciarsi trasportare
dal benevolo vento
della fratellanza,
passare per corridoi
di luce promettente pace
e approdare in luoghi
ove ricominciare
a respirare pura serenità,
dove abbracciare
valori primordiali
di uguaglianza e libertà
persi nel tempo
per sua stessa colpa,
dimostrando saggezza
criterio di vita,
rivalutando molti beni
intangibili ed assai più preziosi
di ogni materiale sostanza.
Volare così in alto si può
e non solo con la mente…

Daniela,dicembre 2015

Dipinto di Émile Friant ,”Viaggio verso l’infinito”,1899

emile friant

Informazioni su Daniela

https://ilmondodibabajaga.wordpress.com/
Questa voce è stata pubblicata in Poesia e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Speranza

  1. marcello comitini ha detto:

    Posso risponderti con una mia poesia? Eccola:
    Incompiuto
    Una carezza appena della mano sui miei occhi
    dalle sue labbra alle mie labbra un soffio lieve
    e la vita prende corpo dalle vuote cavità del cuore.
    Giaccio nell’alito di Dio e nel suo sguardo.
    Ma non ho nessuno da stringere al mio petto
    Nessuno da riassorbire alla mia costola.
    Si sciolgono i miei piedi, tornano nel fango
    i miei capelli hanno il colore dell’erba inaridita.
    È un frutto rinsecchito la mia mano che pende
    dal polso spezzato.

    Giaccio incompiuto nell’alito di Dio
    che ha distolto il suo sguardo dal terribile errore.

    Liked by 2 people

Rispondi

