Lalique,il solo nome è sinonimo di prestigio,di arte raffinata e di bellezza tramandata nel tempo.
René Jules Lalique (1860-1945) fu uno dei più raffinati realizzatori ed innovatori delle arti decorative tra fine ottocento e inizi novecento. Dotato di geniale libertà espressiva e d’inclinazione a preferire materiali originali a quelli più preziosi e tradizionali,iniziò la sua produzione di gioielli con immagini di fiori, serpenti, insetti, spesso recanti un raffinato simbolismo che evocava l’idea di una femminilità sensuale secondo il modello di molti artisti esponenti dell’art nouveau.
Una delle persone celebri che lo apprezzò sin dagli inizi fu l’attrice Sarah Bernhardt dalla quale ricevette una spinta alla notorietà; inoltre fu per lui molto importante l’Esposizione Universale del 1900 durante la quale presenziò tra le prime personalità dell’arte vetraria, come Gallé, i fratelli Daum e Tiffany;questa vetrina gli valse i primi importanti successi davanti al grande pubblico, e si narra che gli aristocratici di mezza Europa fecero a gara per aggiudicarsi le sue creazioni.Dai primi del ‘900 Lalique si specializzò nella lavorazione del vetro,dapprima legato alla produzione d’oreficeria artigianale e successivamente a quella vetraria industriale.
Famosissimi i suoi vasi,gli oggetti d’arredamento,i flaconi per profumo divenuti dei pezzi unici,di grande valore;dopo la sua morte la produzione è proseguita e continua tuttora con estimatori in tutto il mondo.
In Francia esiste un museo a lui dedicato in rue du Hochberg 40, a Wingen sur-Moder,una località dell’Alsazia.
Nel video che segue,che soprattutto nella seconda parte è un carosello di stupori, ci si può rendere conto di come ogni pezzo prodotto sia meticolosamente ideato,progettato e curato in ogni passaggio della sua creazione affinchè sia degno della firma che porta stampata alla propria base.
Sono oggetti straordinariamente eleganti…
"Mi piace"Piace a 1 persona
un gusto raffinato e oserei dire, per certi pezzi di inizio novecento, di una bellezza assai intrigante.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lalique : l’arte dell’eleganza e della purezza. È come una carezza per gli occhi e una trasparenza per l’anima.
"Mi piace"Piace a 1 persona
proprio così,una trasparenza per l’anima.:)
"Mi piace""Mi piace"
Woww che meraviglia. Grazie Daniela, bellissimo!!
Serena notte, Pat
"Mi piace"Piace a 1 persona
grazie a te e ai tuoi pensieri gentili.Ciao ❤
"Mi piace""Mi piace"
Spettacolare! Se l’essere umano utilizzasse tutte le sue forze per creare, vivremmo in un mondo migliore e ricco di meraviglie.
"Mi piace"Piace a 1 persona
questo è vero,se si amasse di più l’arte e meno il potere saremmo molto più fortunati e meglio occupati con la mente 🙂 Buondì Filippo
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’art nouveau è stata per certi aspetti innovativa, oltre che geniale, grazie anche ad alcuni autori che l’anno interpretata donandole quella creatività che le è tipica.
Bell’articolo, complimenti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
uno stile inconfondibile legato a linee curve,morbide e caratterizzate da inserti legati alla natura, gradevolissimo ancor oggi.
Grazie Arthur
"Mi piace""Mi piace"
bellissimo video ciao
"Mi piace"Piace a 1 persona
ciao,grazie del passaggio e buon weekend
"Mi piace"Piace a 1 persona