Barca a remi

Pudicamente il sole
s’accosta amabile
alla tua pelle
ignuda e lunare
sul natante assisa
esposta con grazia
sotto larghe falde
che proteggono
un tuo capriccio
rigorosamente al riparo
da ogni chiacchiericcio.

Daniela,settembre 2016

Dipinto di Leo Putz ,”The Rowboat”, 1912

leo-putz-the-rowboat-1912

Informazioni su Daniela

https://ilmondodibabajaga.wordpress.com/
Questa voce è stata pubblicata in Poesia, Senza categoria e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

10 risposte a Barca a remi

  1. Vittorio Tatti ha detto:

    Molto bella (e, verso la fine, c’è uscita pure una rima alternata).

    Liked by 1 persona

  2. lauraluna ha detto:

    Devo essere sincera? Non mi piace il termine ” assisa” per il resto molto bella-

    Liked by 1 persona

  3. vikibaum ha detto:

    elegante poesia….buon lunedì dan

    Liked by 1 persona

  4. Pingback: Barca a remi | Il Canto delle Muse | HyperHouse

  5. arthur ha detto:

    Dicono che le poesie debbano essere lette dagli autori, ma io non ne sono del tutto convinto.Mio padre che ha scritto poesie straordinarie, secondo me le leggeva male, perché preso da troppo impeto e forse un po’ troppo emozionato. Tu invece, come le leggi?

    Io amo leggerle in silenzio, lasciando che i versi mi entrino dentro.e se è il caso, come per te, mi lascio cullare al suono di quelle parole.

    Liked by 1 persona

    • Daniela ha detto:

      anche io ho sempre preferito leggere in silenzio perchè ho quasi la sensazione che la voce disturbi la concentrazione e la riflessione più intima. Ho provato a sentire le differenze di interpretazione di poesie molto conosciute come La pioggia nel pineto che non sono facili da declamare,( in rete se ne trovano diverse versioni) ma soltanto in un caso ho apprezzato davvero la lettura vocale. Grazie per la tua gentilezza Arthur

      Mi piace

Rispondi

