Calypso

Sgorgate o lacrime
sull’intristito volto
che d’eterna bellezza
è superfluo emblema
sfogate la rabbia
la profonda tristezza
per sì amaro destino
bruciate con umido sale
le ferite riaperte
ogni qualvolta
che un fiero sguardo
si abbandona nel mio
continuo è lo strazio
di veder ripartire
dal suolo di Ogigia
un paladino del cuore.
La sorte ha tessuto
per volontà divina
trama nefasta
per il mio povero cuore
occhi miei piangete!
nessuno potrà esaudire
il desìo d’eterno amore
del mio animo affranto
l’ amor che da lontano giunse
s’è mutato in dolente pianto
e se mia preghiera non valse
raggiungetelo almeno voi
calde lacrime sparse
nell’ostile mare agitato.

Daniela,2016

George Hitchcock, “Calypso” , 1906

calypso-olio-su-tela-di-george-hitchcock-1906

Informazioni su Daniela

https://ilmondodibabajaga.wordpress.com/
Questa voce è stata pubblicata in Poesia, Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

9 risposte a Calypso

  1. Franz ha detto:

    potremmo metter su un’operina coi lamenti d’amore delle donne che incrociarono Ulisse! Mi è piaciuta un sacco, Dany!

    Liked by 1 persona

  2. fulvialuna1 ha detto:

    Una lirica stupenda.
    Complimenti Daniela!
    Donne che scrivono di donne nel cuore colpite, chi meglio potrebbe farlo?

    Liked by 1 persona

Rispondi

