Empireo

Note liliacee
emana la tua pelle
di pomi e di agrumi
effonde l’empireo
di tua rosea delizia
su cui freme
il mio corpo nudo
tu sei natura
mare terra aria
sole che scalda
tramite l’ardire
delle vermiglie labbra
di te si nutre
il mio abbandono
e per carezzevole
dolce intrusione
a te m’avvinghio
come edera a tronco
che pazienta fioritura
e il tuo abbraccio
plasma nuova vita.

Daniela Cerrato,2017

“Poema de la tierra”, Nestor Martín Fernández de la Torre (1887-1938)

poema-de-la-tierra-nestor-martin-fernandez-de-la-torre-1887-1938

Autore: Daniela

https://ilmondodibabajaga.wordpress.com/ email: danycer@fastwebnet.it

14 pensieri riguardo “Empireo”

  1. Molto bella, bravissima! Sei amante della Natura, vedo dalle tue poesie, la senti dentro te…. Mi piace questo tuo pubblicare spesso nuove poesie: a me l’ispirazione di nuove poesie di solito viene ogni 2/3 mesi e quindi pubblico anche poesie del passato che spero possano piacere ancora… Di solito l’ispirazione mi viene nel 90% dei casi in piena notte, quando non riesco a dormire, oppure di sera, rarissimamente quando il sole della vita è allo Zenit….. Che io sia un “poeta” (tra virgolette) maledetto alla Baudelaire? 😦 …. “Ai posteri l’ardua sentenza”….. 😉

    Piace a 1 persona

    1. La natura mi ispira parecchio ma anche le arti che sono infinita fonte di bellezza; la verità è che alcune mie sono abbozzi lasciati da tempo e che recupero,non sempre hanno un’origine freschissima,magari quando le ho scritte di getto non mi convincevano granchè,poi rileggendole su alcune mi si accende un lume per dar loro un volto migliore…

      "Mi piace"

  2. Ancora un’ekfrasis di un capolavoro…ma sai qual è la cosa bella? Che tu arrivi a scrivere i tuoi versi facendo del tuo corpo parte del dipinto…solo ora intendo davvero…ti ci immergi e presti i tuoi sensi alle figure…ne vien fuori qualcosa più di un gioco, direi, un’appartenenza alla bellezza.

    Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.