Leonard Cohen /Fabrizio De Andrè

Il brano di Leonard Cohen “Famous Blue Raincoat” è una sorta di lettera indirizzata all’uomo che era stato l’amante della moglie e a commento del testo riporto le dichiarazioni dello stesso Cohen tratte da un’intervista del 1994 alla BBC:

“Il problema di ‘Famous Blue Raincoat’ è che ho completamente dimenticato con chi fosse il triangolo amoroso. Che fosse il mio è certo. Ho sempre avvertito la presenza di un uomo invisibile che seduceva la donna con cui stavo; ora, se fosse un uomo vero o un’invenzione della mia mente, non ricordo. Ho sempre pensato di giocare quel ruolo nella relazione di un’altra coppia o che ci sarebbe stata una figura di quel tipo in relazione al mio matrimonio. Non mi ricordo bene (ma avevo questo sospetto che ci fosse sempre un terzo partito, a volte io, a volte un altro uomo, a volte un’altra donna)”.

Di questa splendida canzone esiste la traduzione italiana di Fabrizio De Andrè che ha ribaltato la vicenda al femminile,visto che è stata scritta per Ornella Vanoni e ha preso il titolo “La famosa volpe azzurra”
Vi lascio all’ascolto delle due versioni senza dirvi quale sia la mia preferita…buon ascolto, e per chi volesse leggere i testi di entrambe può trovarli a questo indirizzo:

http://quattrostracci.altervista.org/cantautori/testi/famous.htm

Informazioni su Daniela

https://ilmondodibabajaga.wordpress.com/
Questa voce è stata pubblicata in musica, Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

20 risposte a Leonard Cohen /Fabrizio De Andrè

  1. Franz ha detto:

    Questi sono due cazzotti (o carezze) di bellezza! Grazie Dany! 🙂

    Liked by 1 persona

  2. Andrea ha detto:

    La conoscevo: bellissima in entrambe le versioni.

    Liked by 1 persona

  3. gigifaggella ha detto:

    Io invece non la conoscevo ma è di una bellezza davvero profonda… come comprensione di parole immediata direi la versione della Vanoni, ma quella di Cohen è struggente come originale…

    Liked by 1 persona

  4. lauraluna ha detto:

    Il famoso impermiabile blu”, quante volte l’ho ascoltata! Per me resta una delle canzoni più belle e struggenti nella storia della musica, un inno ad un amore,”
    Non riesco a disgiungerla da Leonard, nonostante l’ottima interpretazione della Vanoni ( tra l’altro suo marito si chiamava Lucio )

    Liked by 1 persona

  5. aaalternativamusica ha detto:

    Adoro entrambi. hai facebook? Ho fondato un gruppo in cui si condividono le proprie conoscenze musicali per l’accrescimento comune. Se ti va di condividere iscriviti! https://www.facebook.com/groups/1708329559467767/

    Liked by 1 persona

Rispondi

