Ascoltando il silenzio

In paese è calato il silenzio
del mezzodì a finestre ancora chiuse
giunto con l’anticipo di un’ora
tornato a esibire la sua veste estiva

un silenzio quasi innaturale
nel caldo umido di una primavera
che tarda a scaldare la freddezza
delle poche anime accigliate all’aperto.

In paese è calato il silenzio
di un Novecento fuggito lasciando
le sue eleganti antiche insegne
che mostrano il viso per memoria

di botteghe storiche chiuse da tempo
cui restano ingiallite tracce
e muri scrostati che piangono
un abbandono annunciato.

In paese è calato il silenzio
un silenzio che sa di commiato.

– Daniela Cerrato,2017
Fotografia di Daniela Cerrato

P1090651 dettaglio

Informazioni su Daniela

https://ilmondodibabajaga.wordpress.com/
Questa voce è stata pubblicata in Poesia, Senza categoria e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

24 risposte a Ascoltando il silenzio

  1. 🍃 İYİ AKŞAMLAR
    🍃 GOOD EVENİNG
    🍃 °•.¸GUTEN TAG
    🍃°•.¸BONJOUR
    🍃BUON POMERİGGİO
    🍃 ¡BUENAS TARDES

    Liked by 1 persona

  2. Vittorio Tatti ha detto:

    Non c’entra, ma quel nome è anche una marca di cibo per gatti.

    Liked by 1 persona

  3. “Ascolatare il silenzio di chi va via…”, io ti cito il grande Renato Zero (da “L’italiana”)…Mi piace molto questa tua poesia e apprezzo tanto, spezza il ritmo, la suddivisione in stofe. Buona serata Daniela :).

    Liked by 1 persona

  4. fulvialuna1 ha detto:

    Ma che meraviglia hai composto! Una tra le tue più belle.

    Liked by 1 persona

  5. marzia ha detto:

    La foto mi piace molto, ma ancora di più questi versi che testimoniano realtà a me vicine.
    Notte serena Daniela

    Liked by 1 persona

  6. LuxOr ha detto:

    Questa poesia suscita una profonda nostalgia. Purtroppo l’abbandono della bellezza sta dilagando. Sono versi che emozionano per questo Novecento fuggito. Notevole. Un caro saluto

    Liked by 1 persona

  7. sak2010 ha detto:

    Mi hai fatto venire in mente questa canzone (della mia gioventù):

    Liked by 1 persona

    • Daniela ha detto:

      🙂 canzone simpatica ma più adatta all’estate che ad un inizio di primavera cui si riferivano i miei versi…grazie per avermela proposta, quello “splash” che ho ascoltato mi ha fatto venire una voglia di mare incredibile!!! 🙂

      Mi piace

      • Daniela ha detto:

        Ps: Sak, sulla tua pagina ho provato a lasciare qualche commento ma son spariti al momento dell’invio, probabilmente finiti nel tuo spam, se controlli può darsi che li troverai

        Liked by 1 persona

  8. gallettomarco ha detto:

    scattata sotto i portici di Saluzzo se non sbaglio (io sono di Cuneo ) , molto bella,ciaoo

    Liked by 1 persona

Rispondi

