Ritorno alle cave di Fantiscritti

Michelangelo Buonarroti è tornato

Stamani c’era un bel soletto e, siccome non avevo voglia di rimanere tutto il giorno chiuso dentro Santa Croce a rimuginare sulle mie carte, sono tornato alle cave di Fantiscritti in quel di Carrara.

Pensate un po’, arrivai per la prima volta a Fantiscritti poco più che ventenne, alla ricerca di un buon blocco per la Pietà Vaticana commissionatami dal cardinale Jean de Bilhères, ambasciatore del re di Francia Carlo VIII presso papa Alessandro VI. Da allora di acqua sotto i ponti ne è passata davvero molta: l’aspetto delle cave è assai cambiato, son cambiati i metodi di estrazione e pure quelli di trasporto.

IMG_20170331_104159

Se volete avere idea di come fosse la vita di cava e dei cavatori fino agli anni Sessanta, vi consiglio di visitare l’interessante Cava Museo Fantiscritti. Questo museo a cielo aperto è stato creato da Walter Danesi che per anni si è dedicato a raccogliere materiale di epoche…

View original post 373 altre parole

Autore: Daniela

https://ilmondodibabajaga.wordpress.com/ email: danycer@fastwebnet.it

6 pensieri riguardo “Ritorno alle cave di Fantiscritti”

  1. le cave di fantiscritti, la mia passione…hanno un fascino unico…come del resto le apuane e carrara con il suo duomo. michelangelo vive ancora li, lo si sente respirare…dalla mia antica casa negli appennini le vedo le Apuane…e penso sempre a michelangelo quando andava lì a scegliersi i blocchi di marmo e mangiava fagioli e farro in zuppa con i cavatori…

    Piace a 1 persona

    1. già, il fior fiore della scultura ha origine in quel luogo ove fatica e sacrifici si mescolano a quell’aura ancora avvertita di artisti geniali che coi loro scalpelli tastavano la materia…sono molto curiosa di vederle

      Piace a 1 persona

      1. devi assolutamente, ma non solo quelle, ci sono paesi “lunari” ai piedi e lungo le apuane come Colonnata-e il suo famoso lardo-..tutti nati come villaggi di cavatori, ti consiflio un bel giro…carrara poi ha un duomo bellissimo…

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.