Quel niente

Ho visitato i luoghi del passato
come si fa con i vecchi amici
a cui sorridendo dici “eccomi qui,
dopo anni son tornata a salutarvi”,
uno sguardo in valle, l’ampio respiro,
ed è subito prevalsa la memoria
col ricordo di voci volti e suoni;
dietro il velo incontenibile e nostalgico
gli occhi han cercato le  presenze
e i colori dell’infanzia, divenuti ormai
opacità di piacevoli  ricordanze.

Poi ho colto gli enormi mutamenti
forgiati dal tempo e dall’assenza,
anche negli alberi cresciuti pur ridenti
è mancata l’attesa corrispondenza,
fronde più ampie mi hanno accolta
e altre sacrificate han lasciato spazio
al nero asfalto di una rotonda;
del tutto naturale, a conti fatti anch’io
sono cambiata in corpo e mente,
e se la torre centenaria avesse voce
me lo avrebbe sbottato seccamente.

Eppure sono rimasta interdetta
di fronte al totale cambiamento,
il tempo è scorso così in fretta
come alta cascata scende a getto,
che tante son le mani  che io strinsi
divenute ormai gelide ossa, nulla è
come allora, solo il rintocco cupo
del vecchio campanile sulla cima
non ha mutato l’eco antico, il più
è tutto stravolto, in parte disintegrate
le principali tracce di quel che fu.

M’ ero illusa di trovare qualche ruga
sul volto del paese, rispetto alla visione
fotografata nella mente, ma di fattezza
riflessa è rimasto poco, quasi niente,
il mio desiderio s’è rivelato chimera
assurdo sogno, risposta deludente.
Però la sera quel borgo l’ho abbracciato
col pensiero e col cuore, un qualcosa
mi suggeriva che quel niente era lì,
invisibile e silenzioso, a cercare una bimba
mora, taciturna e un po’ scontrosa.

Daniela Cerrato, 2017

___________Dipinto di Salvador Dalì_____________________________

Mysterious Mouth Appearing in the Back of My Nurse via Salvador Dali.jpg

Informazioni su Daniela

https://ilmondodibabajaga.wordpress.com/
Questa voce è stata pubblicata in Poesia, Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

11 risposte a Quel niente

  1. Spettacolare frammento 😘

    Mi piace

  2. gigifaggella ha detto:

    Un bellissimo ricamo di ricordi intrecciato alla nostalgia del cambiamento…

    Liked by 1 persona

  3. Neda ha detto:

    Mi sono commossa: è molto bella, e ben scritta, questa tua poesia.

    Liked by 1 persona

  4. Simona ha detto:

    Bellissime parole Daniela ❤

    Liked by 1 persona

  5. LuxOr ha detto:

    Emozionante, molto. Mi ricorda il giorno in cui rividi il giardinetto della mia infanzia che ricordavo enorme e la casetta che ricordavo bellissima. Vidi invece un piccolissimo fazzoletto di terra a ridosso di un tugurio. Intorno al posto di campi e alberete era sorta una città. Piansi. E adesso leggendo questa tua splendida lirica mi commuovo ancora. Buona notte,carissima Daniela.

    Liked by 1 persona

Rispondi

