Di rose e di felci

Era gìà di carezza calore
la certezza di vederti
per incontrar le tue parole
e i tuoi silenzi tesi all’ascolto,
con tono discreto indagavi
sugli affari miei, anche di cuore,
coglievi reticenze ed ombre
di delusioni sul mio viso,
sempre pronta a consolarmi
o a condividere la gioia
che non riuscivo a contenere;
ed io tentavo di sminuire
i tuoi dubbi e i tanti affanni
che disturbavano la pacatezza
al tuo sguardo ed al tuo dire.
Nello scorrere degli anni
assenza non muta, anzi cresce,
dei tuoi grandi occhi verdi,
splendidi toni di viva felce
sgranati per stupore
o contratti per dolore;
ci raccontammo molte cose
tra poche spine e tante rose
ma non riuscirò mai a dirti
madre mia, chè manca metro
di misura, l’ampiezza del vuoto
che lasciasti da quell’aprile,
e seppur è noto della vita il fine,
il distacco s’empie di nostalgia
e talvolta muove il mio pianto,
non solo in questa poesia
che d’infelicità è canto.

Daniela Cerrato, 2017

tumblr_oq8ibxZUIt1ripa0eo1_540

Informazioni su Daniela

https://ilmondodibabajaga.wordpress.com/
Questa voce è stata pubblicata in Poesia, Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

32 risposte a Di rose e di felci

  1. tachimio ha detto:

    Bello il tuo scrivere cara Daniela. Mi hai commosso. Baci. Isabella

    Liked by 1 persona

  2. marcello comitini ha detto:

    “dei tuoi grandi occhi verdi,
    splendidi toni di viva felce
    sgranati per stupore
    o contratti per dolore”
    Pochi tocchi di colore, ma vivido, per disegnare uno splendido ritratto di madre-amica.

    Liked by 1 persona

  3. marzia ha detto:

    Daniela, mi ispiran questi tuoi nuovi versi..sai…
    Mi ripropongo di farne un montaggio.
    Nel frattempo ti auguro una bella giornata! ❤

    Liked by 1 persona

  4. Silvia ha detto:

    Bellissima 🙂

    Liked by 1 persona

  5. Molto tenera e piena d’amore ♥♥♥ grazie per averla condivisa

    Liked by 1 persona

  6. marzia ha detto:

    Come promesso..

    Liked by 1 persona

  7. Daniela ha detto:

    Ti abbraccio forte cara Marzia perchè mi è particolarmente caro questo tuo omaggio al mio sentire più intimo. E rnnovo le lodi alla tua bravura, un bacio!!
    Daniela

    Liked by 1 persona

  8. LuxOr ha detto:

    Poesia che ho letto più volte e non riesco a commentare se non pensando al momento in cui è morta mia madre. La sento mia perché mi riporta indietro nel tempo di quando ancora potevo godere la bellezza del suo sorriso. Un abbraccio

    Liked by 1 persona

  9. marzia ha detto:

    Pure io, da anni, ho perso mia madre carissima; stanotte, dopo averti creato il montaggio, l’ho sognata.

    Liked by 1 persona

  10. fulvialuna1 ha detto:

    Bella nostalgica evocativa.

    Liked by 1 persona

Rispondi

