Una bottega sospesa nel tempo

Tra tante botteghe artigianali che stanno scomparendo schiacciate dalla massiccia presenza di centri commerciali e megastore cinesi esiste ancora chi conserva e ripropone la sua veste di fine ottocento dall’aspetto elegante seppur modesto. È pur vero che non solo i lustrini a premiare le persone, ma la loro passione per una tradizione famigliare che diviene un punto di riferimento storico per una città in continua trasformazione.

Rebloggo quest’articolo interessante che ne illustra un esempio.

 

https://rivistasavej.it/casalegno-timbri-1908-8c09868ff272?fbclid=IwAR2B7t4WxGWZQ4nArbstalrc3tbgOFfixG4m4rhdfVTT9bwyVC_9VuCUEPY

Annunci

Autore: Daniela

https://ilmondodibabajaga.wordpress.com/ email: danycer@fastwebnet.it

17 pensieri riguardo “Una bottega sospesa nel tempo”

    1. hai ragione cara Neda, luoghi come questi sono da riscoprire, sono il segno tangibile che la bolgia commerciale non ha divorato proprio tutto. Amo le botteghe coi loro odori particolari ben definiti, coi loro banconi datati e la gentilezza di chi gestisce una tradizione famigliare non ha paragoni. Spero che le nuove norme fiscali sempre più restrittive non impediscano la loro sopravvivenza, già ne sono rimaste così poche… un abbraccio e un bacio dolce Neda ❤ Auguri di buon inizio anno!

      Piace a 1 persona

      1. Qui nel mio paesello molte bottegucce piccole sono state chiuse. Ne sono rimaste poche di quelle di una volta. Ce n’è ancora una, quella della Signora Carla, una merceria d’altri tempi, in cui si trova di tutto, in un piccolo spazio ricolmo di colori, filati, nastri e bottoni, pizzi e perline, aghi e strumenti vari…basta chiedere e lei sa trovare ogni cosa.

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.