viaggiare fra le pagine

Hai fra le mani un titolo, l’autore e una discreta fetta del suo pensiero, ma non solo; possiedi anche un biglietto per un viaggio a sopresa e dopo le prime pagine ti accorgi di essere già partito per un luogo inizialmente sconosciuto e via via ti lasci sedurre, lasciandoti trascinare dalla corrente viva del testo che scorre e ti appassiona, tanto che ti scoccia non poco doverne spezzare la lettura.
Del racconto che si dipana, ogni nome ogni risvolto si fa sempre più nitido anche nei suoi misteri, passi fra luoghi che diventano un po’ anche tuoi, li vedi, li senti, ne respiri gli umori, t’imparenti con personaggi tra i quali uno sicuramente lo inviteresti a cena e a un altro molleresti con gusto uno sganassone senza preavviso per la puzza di antipatia che emana.
Non sempre attendi un colpo di scena che giunge voltando pagina, ma è l’imprevisto del viaggio, quel tocco di sorpresa che scioglie la sicurezza di esserti impadronito del filo conduttore, come in ogni storia umana, perchè i personaggi possono essere di fantasia ma la trama non si discosta dalla smisurata tavolozza di sfumature del pensiero umano, dalle banalità alle stravaganze, dalle virtù alla degenerazione dei vizi.
A proposito, vado a riprendere una lettura, non è un romanzo ma la biografia di Durer, uno dei geni del glorioso Rinascimento europeo, di cui ho apprezzato tantissime volte le opere ma di cui ignoravo completamente la personalità che si sta rivelando interessante e magnetica. Un buon fine giornata insomma…

Autore: Daniela

https://ilmondodibabajaga.wordpress.com/ email: danycer@fastwebnet.it

6 pensieri riguardo “viaggiare fra le pagine”

  1. Sì, è un personaggio veramente interessante. Fra gli artisti della sua epoca è quello che ha prodotto il maggior numero di autoritratti (sapeva di essere bello). Viene considerato il “Leonardo” tedesco.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.