Le zucche artistiche di Walker & Bowes

“Ciò che simboleggia meglio la vanità di tutte le cose, fama letteraria compresa, è il fiore di zucca: dura appena lo spazio di un giorno, poi appassisce e muore.” (Anacleto Verrecchia, Rapsodia viennese, 2003)

Le origini della coltivazione della zucca sono incerte. La testimonianza più antica proviene dal Messico, dove sono stati trovati semi di zucca risalenti al 7000/6000 a.C. ma al di là della sua storia la zucca resta il simpatico ortaggio che per varie forme e colori ci annuncia la stagione autunnale e l’avvento di halloween. Ma ci sono anche zucche di ben altro valore e di raffinata bellezza, quelle della Walker& Bowes ad esempio.
Michele Walker e Bobby Bowes, la cui formazione è avvenuta presso la Pilchuck Glass School con maestri vetrai di fama mondiale, sono i fondatori di due importanti studi di vetro nella Silicon Valley, le loro opere in vetro lavorato a mano sono state presentate nei principali musei nazionali come il Corning Glass Museum, il Palm Springs Desert Museum e un pezzo è stato incluso nella collezione permanente dello Smithsonian Institute di Washington.
L’idea nacque nel 1995 a Bobby Bowes per il primo Glass Pumpkin Patch, ispirandosi alla soffiatura del vetro in stile italiano, ha riunito il suo team di soffiatori di vetro per produrre l’installazione originale Glass Pumpkin Patch. Questa mostra è stata così ben accolta che tutti i pezzi sono stati acquistati il ​​primo giorno di vendita. Dal 1995, Walker & Bowes è anche una raccolta fondi importannte che raccoglie più di 2 milioni di dollari; le loro zucche di vetro si sono fatte strada nelle collezioni di tutto il mondo, la tradizione delle loro zucche artistiche ha avuto fortuna in tutta la nazione, raccogliendo fondi per numerosi programmi senza scopo di lucro per bambini, comunità locali, programmi educativi e per organizzazioni come diversi come lo studio del vetro del MIT e il Corning Glass Museum.
Insieme anche nella vita, Michele Walker e Bobby Bowes vivono e lavorano a San Jose, in California, con i loro tre figli continuano a concentrare la loro arte sullo sviluppo e l’esecuzione di installazioni artistiche significative per enti privati ​​e civili, enti senza scopo di lucro e comunità locali.

l’indirizzo web: http://www.walkerandbowes.com

Autore: Daniela

https://ilmondodibabajaga.wordpress.com/ email: danycer@fastwebnet.it

13 pensieri riguardo “Le zucche artistiche di Walker & Bowes”

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: