le sculture di Richard MacDonald

Richard MacDonald, nato nel 1946, è un artista figurativo contemporaneo con sede in California noto per le sue sculture in bronzo e per la sua associazione con il Cirque Du Soleil.


Ha iniziato come pittore e illustratore ma quando un incendio distrusse il suo studio, insieme alle opere pittoriche accumulate pensò di dedicarsi seriamente alla scultura e nel giro di dieci anni divenne uno degli scultori figurativi contemporanei più collezionati in America.
La natura e la vita sono le sue principali fonti di ispirazione, è affascinato dagli aspetti mentali, spirituali e fisici dell’umanità, e cerca una connessione tra bellezza e il nostro essere primordiale. Lavora esclusivamente con modelli dal vivo, a volte usa il video anche per studiare il movimento. Di solito inizia con un piccolo sbozzo da cui poi la scultura si evolve in qualcosa di più grande con l’introduzione di altre forme e simboli.

“Flair Across America – The Gymnast” created by Richard MacDonald for the 1996 Atlanta Olympics


Lavora nel suo studio londinese al White Lodge, sede della Royal Ballet Upper School. MacDonald ha avuto il privilegio di lavorare con diversi ballerini principali del Royal Ballet, tra cui Steven McRae. tra i suoi più grandi successi ci sono monumenti pubblici storicamente significativi, tra cui la scultura in bronzo di The Flair , installata presso la Georgia International Plaza ad Atlanta per i Giochi Olimpici del 1996, dove si trova ancora oggi.


Quando i lavori vengono eseguiti su piccola scala e poi ingranditi a dimensioni grandiose o colossali intervengono studi complessi su proporzione e prospettiva. Ci sono anche considerazioni architettoniche riguardo a posizioni, angoli, installazioni, acqua e illuminazione, nel caso che il lavoro sia ad esempio destinato a una fontana.


È un sostenitore del neorealismo e dell’arte figurativa e ha promosso artisti emergenti e professionisti attraverso Masters Workshop internazionali annuali.

dettagli

il suo sito ufficiale: https://richardmacdonald.com/

Autore: Daniela

https://ilmondodibabajaga.wordpress.com/ email: danycer@fastwebnet.it

17 pensieri riguardo “le sculture di Richard MacDonald”

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: