il miglior ritratto

quello di un'anima senza copioni
che non cerca scena
varia le battute e non declama,
sempre coerente alla sua vena.
Non fa rumore
butta forte solo nell' orecchio
d'un vecchio che non sente,
sussurra un segreto confidando
nel riserbo dello specchio,
non turba la quiete
ma sbotta l'ira contro il mondo
cui non s'allaccia e mente
solo quando non ha altra carta
da giocare per non morire.
Il miglior ritratto non si vende.

Daniela Cerrato

Autore: Daniela

https://ilmondodibabajaga.wordpress.com/ email: danycer@fastwebnet.it

15 pensieri riguardo “il miglior ritratto”

    1. Mi ha dato spunto il ricordo di mia madre, una persona semplice e generosa, di una dolcezza a tratti remissiva, e con un passaggio su questa terra sempre discreto e rispettoso. Un bacione Laura 🙏🤗

      Piace a 1 persona

    1. en esta era en la que la arrogancia y el egoísmo se extienden es precioso encontrar una figura con estas características
      gracias por tu comentario

      "Mi piace"

  1. Non so perché e neppure ti conosco da tanto, ma in questi versi ci vedo molto del tuo essere: silenziosa ma concreta e che non ama l’apparire ma piuttosto l’agire 🥀🥀🥀Buona serata cara Dani 💙

    Piace a 1 persona

    1. ciao Giusy, grazie del bel commento, in realtà ho ereditato parecchio del carattere di mia madre, anche se lei era più mite e sbottava meno, ed era assai più fragile.
      buona serata ❤️

      Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.